Chi siamo?

Soprani:
Alessandra De Curtis, Annalisa Negri, Antonella Burini, Antonella Occhi, Carla Crestanello, Chiara Galdiolo, Ilaria Pasti, Julie Kemetia, Laura Forlani, Lucia Ferrari, Marialuisa Sgargetta, Piera Fioravanti, Valentina Bonafè, Zelima Cirelli.

Mezzosoprani:
Anna Paparella, Claudia Zanotti, Cristina Cavallo, Elena Cuoghi, Giovanna Tonioli, Luisa Martini, Maria Calabrese, Maria Santonicola, Maria Silvia Borsetti, Maria Lucia Giorgetti, Michela Magagna, Monica Martinelli, Nadia Migliari, Rosetta Guzzinati.

Contralti:
Arianna Chendi, Carolina Peverati, Elena Bonfà, Germana Giovannini, Marina Graziani, Maura Droghetti, Monica Pampolini, Paola Iannucci, Roberta Simoni, Roberta Verri, Sonia Nespolo.

Pianista: Alice Olivieri
Fisarmoniche: Arianna Tieghi e Ilaria Farina
Percussioni: gruppo femminile diretto da Marco Tassinari



Diretto da: Sonia Mireya Pico Díaz



sabato 16 aprile 2011

Il Coro Femminile SonArte ha iniziato il suo viaggio

Ho cercato di iniziare questo post almeno dieci volte. Forse perché le emozioni si accavallano una dopo l'altra, e non trovo le parole giuste per descrivere quello che sento e quello che sto vivendo in questo momento bello della mia vita.
Per fare tutto più semplice, partirò dall'inizio, cioè da quando è nata l'idea di creare un "CoroDonne", come mi piace chiamare affettuosamente questo progetto.

Bene, tutto è "colpa dei genitori" di SonArte, l'associazione che da tre anni e mezzo viene realizzando una serie di corsi di musica per bambini e ragazzi e con la quale organizziamo diverse iniziative ed eventi per promuovere la musica e l'arte nelle scuole di Ferrara. 
Sono stati loro a chiedere uno spazio musicale per fare musica insieme. Purtroppo non siamo riusciti a far partire niente per motivi di orari e d'impegni vari. 
Tuttavia durante l'estate scorsa ho continuato a pensare: "mmm...e perché non  organizzo un coro femminile?". Così ho cominciato a commentare alle amiche che conoscevo e ci siamo dati appuntamento per la prima settimana di ottobre.

Ci incontriamo ogni settimana per realizzare esercizi di rilassamento, di respirazione, vocalizzi, esercitazioni ritmiche e polifoniche.  
Per adesso sto cercando di seguire un processo graduale interpretando repertorio di radici popolari a due e tre voci con o senza accompagnamento strumentale. 
Anche se le idee sono tante, tutto si svilupperà un po' alla volta, con serenità.


Abbiamo fatto il nostro debutto il 5 aprile alla Sala Estense di Ferrara, nell'ambito del 10° Convegno "Franco Argento", letteratura e culture della migrazione, interpretando alcuni brani del repertorio latinoamericano.

Queste sono le fotografie del 5 aprile alla Sala Estense

Il nostro prossimo concerto si realizzerà il venerdì 29 aprile al Centro di Promozione Sociale "Il Quadrifoglio", alle ore 17, nell'ambito del 2° Festival Artistico Infantile "Per i sentieri del mondo", organizzato da SonArte, in collaborazione con le associazioni CIES e Cittadini del mondo di Ferrara.



Alla prossima!

Sonita



2 commenti:

  1. Sono felice che il progetto del Coro Femminile SonArte sia partito alla grande,grazie a tutte le coriste che con la loro voce e l'entusiasmo dimostrato al loro primo concerto e grazie a Sonia, hai suoi delicati arrangiamenti, hanno saputo regalarci una emozione in musica unica, anche nella scelta del repertorio.
    Il Coro Femminile SonArte si inserisce cosi nel panorama musicale ferrarese con la giusta consapevolezza di fornire un contributo musicale ricco di piacevoli sonorita' vocali.
    L'Associazione Musicale Culturale SonArte rigrazia per la gradita realizzazione del progetto augurando a Sonia e tutte le coriste un ....." buon canto "
    Marco Tassinari
    pres. Ass. Musicale Culturale SonArte

    RispondiElimina
  2. grazie ,credo a nome di tutte,a Marco per l"incoraggiamento al gruppo che partecipa con entusiasmo ai canti che la nostra 'maga,maghella'Sonita ci insegna con grande professionalità.
    Grazie anche alle compagne di questo viaggio che mi regalano fresche e leggiadre Emozioni quasi dimenticate...ma ritrovate .!!!!!
    Un abbraccio a tutte
    Zel

    RispondiElimina