Chi siamo?

Soprani:
Alessandra De Curtis, Annalisa Negri, Antonella Occhi, Carla Fiorini, Chiara Galdiolo, Ilaria Pasti, Laura Forlani, Lucia Ferrari, Piera Fioravanti, Valentina Bonafè, Zelima Cirelli.

Mezzosoprani:
Anna Paparella, Claudia Zanotti, Cristina Cavallo, Elena Cuoghi, Giovanna Tonioli, Maria Calabrese, Maria Silvia Borsetti, Michela Magagna, Michela Setari, Monica Martinelli, Nadia Migliari, Rosetta Guzzinati, Shirin Giorgiani.

Contralti:
Arianna Chendi, Elena Bonfà, Germana Giovannini, Marina Bosi, Monica Pampolini, Paola Iannucci, Roberta Simoni, Sonia Nespolo.

Percussioni: gruppo femminile coordinato da Marco Tassinari

Coro Femminile SonArte
Diretto da: Sonia Mireya Pico Díaz



venerdì 25 agosto 2017

Un nuovo anno di musica con il Coro Femminile SonArte

 Il Coro Femminile SonArte si prepara per iniziare un nuovo anno 
pieno di coralità. 
Pronte per iniziare un nuovo anno di musica insieme!

Per l'anno 2017/2018 ci sono già in cantiere alcuni appuntamenti che rendono la partecipazione al coro più stimolante. Il coro femminile compierà quest'anno il suo 7° anno di attività musicale e arrivare a questo traguardo ci fa sentire più sicure e più fiduciose per continuare a cantare insieme, realizzando progetti interessanti che ci danno la possibilità di ampliare le nostre conoscenze musicali e culturali. 

Concerto di Primavera - Argenta 2016

Partecipare alle rassegne corali è una delle nostre attività preferite perché ci dà la possibilità di conoscere e di condividere con altri cori esperienze musicali e repertori. 
Sosteniamo e partecipiamo a tutti i progetti che mirano a favorire la conoscenza del canto corale in diversi contesti: scuole, centri sociali, convegni  e manifestazioni culturali e interculturali ecc.




Alcuni momenti del concerto agli studenti del Liceo Sociale Carducci di Ferrara organizzato in novembre del 2016 dai docenti del Dipartimento di Lingue e dell'indirizzo Arte e Spettacolo per favorire la conoscenza della musica polifonica.
Una bellissima esperienza che ha visto i giovani studenti coinvolti nell'ascolto e anche in una estemporanea partecipazione con le loro voci.

Coro Multietnico Mosaico
diretto da Marco Cavazza

Momenti della Rassegna Corale "La Voce delle Donne" organizzata dal Coro Femminile SonArte per la Giornata Internazionale delle Donne nel Salone delle carte geografiche del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. 



Coro Femminile "Eco del fiume" -
pubblico presente
Rassegna Corale "La Voce delle Donne"
8 marzo 2017 - Museo Archeologico di Ferrara


La tematica femminile è il nostro filo conduttore e questo ci rende più sensibili e più attente a sostenere le iniziative nelle quali si denuncia la violenza sulle donne e si favoriscono iniziative per garantire la salute e il benessere fisico e psicologico alle donne che subiscono interventi invasivi. 



Siamo pronte a sostenere con la nostra presenza musicale tutti quei progetti che sono mirati a garantire alle donne e ai bambini più  sicurezza e serenità e a favorire la conoscenza e il dialogo fra le diverse culture.

"Canto alle Donne"
Vigarano Mainarda 12 marzo 2017
Il desiderio di cantare insieme ci ha portato in questi sette anni a cercare ed esplorare altre sonorità; a conoscere le melodie e i ritmi che caratterizzano la musica popolare delle diverse culture e a conoscere altre lingue e altri strumenti musicali. 
All'interno del coro si è consolidato un piccolo gruppo di donne che suonano le percussioni sotto la guida del nostro maestro Marco Tassinari. E' una delle caratteristiche che vorremo mantenere nel coro: che siano le donne stesse ad accompagnare con gli strumenti le loro voci.

Vuoi cantare con noi?


Alle donne interessate a partecipare al progetto del Coro Femminile SonArte si comunica che le iscrizioni sono aperte da giovedì 12 ottobre 2017 nella sede del Centro Documentazione Donna in via Terranuova 12/b. 
Come prima cosa ti invitiamo a partecipare all'ascolto di due o tre  prove d'insieme e a fare una prova della voce. Una volta accettata la tua partecipazione al coro, si realizza l'iscrizione annuale all'Ass. SonArte, ricevi gli spartiti e le tracce dei brani da studiare. 
Dall'anno prossimo si aggiungerà un'altra serata di prove (lunedì) che sarà utilizzata per preparare le nuove coriste, per fare le prove per sezioni e per fare le prove aggiuntive in previsione dei concerti. La prova di giovedì rimane invariata; sarà come sempre la prova più importante con tutte le voci insieme. 
L'orario delle due prove è dalle ore 20,15 alle 22,30.

Per fissare un'appuntamento puoi scriverci a: 
o scriverci al gruppo facebook del 
Coro Femminile SonArte

Ti aspettiamo!


Nessun commento:

Posta un commento